clip image028 clip image030

logo fmi

Con FXAction Group gli Internazionali d'Italia e il Trofeo delle regioni supermoto

Dal 2022 una nuova disciplina FMI si aggiunge al pacchetto eventi del promoter
Comunicato stampa FXAction 29.12.2021

Roma - FXAction Group monta le slick ed entra nel mondo della Supermoto. Il promoter, che già gestisce l’immagine di gran parte dei campionati italiani motocross, ha ricevuto un ulteriore incarico dalla Federazione Motociclistica Italiana a partire dalla stagione 2022: la promozione degli Internazionali d'Italia e del Trofeo delle Regioni Supermoto.

Per FXAction Group non si tratta di un esordio assoluto con le ruote lisce. Nella sua storia, la società toscana ha già curato e promosso numerosi eventi di Supermoto, come trofei monomarca o gare allestite all’interno di saloni e fiere. Ma è al debutto con la gestione degli Internazionali.

Per l’event manager di FXAction Group, Roberto Bianchini, la nuova sfida è altamente stimolante. “Anche se abbiamo già esperienze con la Supermoto – dice - ci sarà bisogno di tempo per conoscere a fondo le dinamiche degli Internazionali, che rappresentano una grande novità per noi. Abbiamo entusiasmo e passione, daremo il massimo per garantire un alto livello della competizione. L'obiettivo a lungo termine è portare ottimi risultati di crescita del tricolore e della disciplina. Ringrazio la Federazione Motociclistica Italiana per aver creduto in noi. Sono convinto che tutti insieme faremo un bel lavoro, come già stiamo facendo in altri campionati, per il bene dello sport che amiamo”.

Internazionali d’Italia e Trofeo delle regioni supermoto – Il calendario 2022

Data Pista Organizzatore
20 marzo Ottobiano (PV) 8biano
10 aprile Viterbo Ufo Frascati
01 maggio Adria (RO) Cmv
12 giugno Busca (CN) Busca
3 luglio Ortona (CH) FXAction Group
3 settembre Pomposa (FE) Pomposa
4 settembre Pomposa (FE) Pomposa
2 ottobre* Ortona (CH) FXAction Group

* Trofeo delle regioni

CONTATTI

www.fxaction.it
Segreteria e commerciale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile ufficio stampa: Alessandro Castellani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Fontanesi, Scuteri e Girolami vincono gli FXAction Awards

Raccolti quasi 5mila voti sui canali social del promoter dei campionati italiani motocross
Comunicato stampa FXAction 20.12.2021

Roma – Kiara Fontanesi, Emilio Scuteri e Simone Girolami vincono gli FXAction Awards 2021. I fan di FXAction, attraverso i voti espressi sulle pagine Facebook e Instagram del promoter dei campionati italiani di motocross, hanno eletto il miglior pilota, la miglior rivelazione e il miglior veteran dell’anno. Raccolti in totale quasi 5mila voti.

Kiara Fontanesi è risultata in assoluto la candidata più votata tra tutte le categorie, con 1227 preferenze. Nel gruppo in gara per l’award Pilota dell’anno, ha preceduto Nicholas Lapucci, David Philippaerts e Alessandro Lupino. Nel 2021 Fontanesi ha conquistato il titolo italiano e ha chiuso al terzo posto il campionato del mondo femminile.

 

 

Kiara Fontanesi - ph. Mxreport

Tra i quattro candidati per la Rivelazione 2021, Emilio Scuteri ha battuto Andrea Adamo, Alessandro Manucci e Michele Pablo D’Aniello. In questa stagione, Scuteri ha conquistato il suo primo podio al campionato Prestige e i primi punti al campionato del mondo, sfiorando la vittoria del Supermarecross Mx1.

 

Emilio Scuteri - ph. Alberto Rigon

Vittoria sul filo di lana nella Best veteran per Simone Girolami, campione italiano della Superveteran Mx2, che ha preceduto per pochissimi voti Nicola Di Luccia. Alle loro spalle hanno terminato Graziano Peverieri e Fabio Occhiolini.

 

Simone Girolami - ph. Paolo Costa

 

“Voglio ringraziare le tantissime persone che anche quest’anno si sono divertite a votare per i nostri awards – commenta l’event manager di FXAction Group Roberto Bianchini -. Abbiamo contato circa 4900 preferenze valide e ho visto che tutti i piloti candidati hanno ricevuto un sacco di voti, a dimostrazione del fatto che tutti avrebbero meritato il premio”.

Con gli awards di fine anno, FXAction Group chiude la sua stagione 2021 e rivolge a tutti gli auguri di un sereno Natale e un 2022 a tutto gas.

 

 

Ecco i calendari del motocross italiano 2022

Il Supermarecross parte il 12 febbraio a Rosolina Mare - Una tappa del Prestige Mx1-Mx2 concomitante con il Femminile
Comunicato stampa FXAction 17.12.2021

Roma – La Federazione Motociclistica Italiana ha pubblicato i calendari della stagione 2022 del motocross italiano. Per FXAction Group un grande impegno, con i campionati Prestige che diventano tre e la nuova Rookies cup, il trofeo per i piloti 125 under 17.

Si comincia, come da tradizione per FXAction Group, con gli Internazionali d’Italia Supermarecross, il 12 febbraio a Rosolina Mare. Tappa doppia (sabato-domenica) sia in Veneto che il weekend successivo a Fiumicino, con la conclusione ormai immancabile a Giardini Naxos a ottobre.

Per quanto riguarda i tre campionati Pro, l’italiano Prestige Mx1-Mx2 prende il via il 3 aprile da Maggiora, che quindi si conferma pista inaugurale del torneo, come nel 2021. A seguire il calendario prevede Ponte a Egola, Faenza, Pietramurata, Fermo e il finale da confermare alla Malpensa.

La struttura dell’ex campionato Senior rimane molto simile al passato, con le ragazze del Prestige Femminile, il Prestige 125 e le sei categorie Ama degli Over 40 (Veteran, Superveteran e Master). Due le differenze principali rispetto al 2021: l’apertura della 125 anche ai piloti Elite e lo spostamento di una prova del Femminile insieme al Prestige Mx1-Mx2. 125 e Femminile che, da quest'anno, assumono anch'essi la denominazione "Prestige", rientrando nei campionati Pro.

Nello specifico, il campionato Prestige 125 fa tappa sulle seguenti piste: Cingoli, Bosisio Parini, Castiglione del Lago, Castellarano, Gazzane di Preseglie e Lovolo (da confermare). Identico percorso per i gli Ama Over 40. Il Prestige Femminile, invece, sostituisce solo la gara di Cingoli con quella di Fermo, in concomitanza col Prestige Mx1-Mx2.

C’è poi la Rookies cup, il nuovo trofeo per piloti under 17 anni in sella a moto 125. Tre le gare in programma, tutte in concomitanza con il campionato Prestige Mx1-Mx2: Faenza, Pietramurata e Malpensa (da confermare).

Per il campionato Ama Rider-Expert, il calendario prevede quattro gare: Ponzano di Fermo, Lesignano de’ Bagni, Fara Vicentino (da confermare) e un’ultima gara da assegnare.

Il Trofeo delle Regioni “Alberto Morresi”, come ormai tradizione, è in concomitanza col trofeo Junior a Ottobiano.

Di seguito il calendario delle gare. Tutti i dettagli sui regolamenti dei singoli campionati sono consultabili sul Regolamento Motocross 2022 della Federazione Motociclistica Italiana.

 

Campionato italiano Pro – Prestige Mx1-Mx2

DATA PISTA M.C. ORGANIZZATORE
3 aprile Maggiora Mmx Maggiora
8 maggio Ponte a Egola Pellicorse
22 maggio Faenza Montecoralli Faenza
19 giugno Pietramurata Arco
28 agosto Fermo Ippogrifo
11 settembre Malpensa* Mv Gallarate

 

Campionato italiano Pro – Prestige Femminile

DATA PISTA M.C. ORGANIZZATORE
24 aprile Bosisio Parini Parini
29 maggio Castiglione del Lago Trasimeno
26 giugno Castellarano Castellarano
28 agosto Fermo Ippogrifo
18 settembre Gazzane di Preseglie GS Galaello
9 ottobre Lovolo* Albettone

 

Campionato italiano Pro – Prestige 125

DATA PISTA M.C. ORGANIZZATORE
27 marzo Cingoli Fagioli
24 aprile Bosisio Parini Parini
29 maggio Castiglione del Lago Trasimeno
26 giugno Castellarano Castellarano
18 settembre Gazzane di Preseglie GS Galaello
9 ottobre Lovolo* Albettone

 

 

Rookies cup 125

DATA PISTA M.C. ORGANIZZATORE
22 maggio Faenza Montecoralli Faenza
19 giugno Pietramurata Arco
11 settembre Malpensa* Mv Gallarate

 

 

Internazionali d’Italia Supermarecross

DATA PISTA M.C. ORGANIZZATORE
12 febbraio Rosolina Mare Rosolina Mare
13 febbraio Rosolina Mare Rosolina Mare
19 febbraio Fiumicino Milani
20 febbraio Fiumicino Milani
23 ottobre Da assegnare  
30 ottobre Taormina Taormina New

 

Campionato italiano Ama Over 40

DATA PISTA M.C. ORGANIZZATORE
27 marzo Cingoli Fagioli
24 aprile Bosisio Parini Parini
29 maggio Castiglione del Lago Trasimeno
26 giugno Castellarano Castellarano
18 settembre Gazzane di Preseglie GS Galaello
9 ottobre Lovolo* Albettone

 

Campionato italiano Ama Rider-Expert

DATA PISTA M.C. ORGANIZZATORE
1 maggio Ponzano di Fermo Cross park Ponzano
5 giugno Lesignano de’ Bagni Parma
4 settembre Fara Vicentino* Fara Vicentino
2 ottobre Da assegnare  

 

Trofeo delle Regioni

DATA PISTA M.C. ORGANIZZATORE
16 ottobre Ottobiano Ottobiano

Tornano gli FXAction Awards

Tre categorie in gara: Pilota dell’anno, Rivelazione 2021 e Best veteran. Votazioni da oggi alle 12 sulle pagine Facebook e Instagram del promoter
Comunicato stampa FXAction 13.12.2021

Roma – Tornano gli FXAction Awards. Dopo il grande successo dell’anno scorso, il promoter dei campionati italiani di motocross ripropone i suoi premi di fine anno per i piloti che hanno lasciato maggiormente il segno nella stagione 2021 appena conclusa.

Tre le categorie in gara: Pilota dell’anno, Rivelazione 2021 e Best veteran. Per ciascuna categoria, saranno in corsa quattro diversi candidati. A decretare i vincitori degli awards saranno direttamente gli appassionati, attraverso i loro “mi piace” sulle pagine Facebook e Instagram di FXAction.

 

 

 

FXAction Awards - I candidati per il Pilota dell'anno

I candidati per l’award PILOTA DELL’ANNO sono:
Kiara Fontanesi. È tornata ancora più forte dopo la maternità. Ha trionfato nel campionato italiano dopo tre anni di digiuno e ha lottato fino all’ultima gara per il titolo mondiale, scrivendo un’altra grande pagina della sua straordinaria carriera.
Nicholas Lapucci. Campione italiano, campione europeo e campione degli Internazionali d’Italia. Nel 2021 ha vinto tutti i campionati in cui ha corso. Serve aggiungere altro?
Alessandro Lupino: Dopo aver riconquistato il titolo italiano, ha coronato il suo 2021 regalando all’Italia il successo al Motocross delle nazioni e chiudendo il mondiale Mxgp nella top ten. La miglior stagione della sua carriera e un posto nella storia del cross azzurro.
David Philippaerts: A 38 anni sta vivendo una seconda giovinezza. Dopo aver ritrovato il gusto di correre stabilmente grazie al campionato italiano, in cui si diverte, si piazza sul podio e regala spettacolo a ogni gara, è rientrato anche al campionato del mondo.

FXAction Awards - I candidati per la Rivelazione 2021

I candidati per l’award RIVELAZIONE 2021 sono:
Andrea Adamo: Terzo al campionato italiano, sempre a punti nel campionato del mondo. Dopo una stagione saltata per un infortunio, si è imposto definitivamente come uno dei migliori piloti del motocross azzurro e una concreta speranza per il futuro.
Pablo D’Aniello: A 19 anni ha conquistato il titolo italiano della 125 Senior, mettendosi dietro tanti piloti più esperti e blasonati di lui. Una bella sorpresa, che adesso è attesa da tutti alla conferma.
Alessandro Manucci: Era sul punto di smettere, poi ha deciso di provarci ancora e ne è uscita la stagione più bella della sua carriera. Dominatore dell’italiano Fast, ha lottato testa a testa con i migliori Elite della Mx2, superando ogni più rosea aspettativa.
Emilio Scuteri: Gli è mancato di completare l’opera col titolo del Supermarecross, sfuggitogli per un incidente a soli due giri dalla fine, ma il suo 2021 è stato senza dubbio notevole, con i primi punti al mondiale e il primo podio all’italiano Prestige.

FXAction Awards - I candidati per il Best Veteran

I candidati per l’award BEST VETERAN
Nicola Di Luccia: Si è confermato campione italiano della Veteran Mx1 per il secondo anno consecutivo, nonostante un parterre di rivali di altissimo livello. È la bandiera del motocross in Campania.
Simone Girolami: Ha corso con ogni tipo di moto, a volte anche meno competitive di quelle degli avversari, ma ha sopperito col talento che in passato gli ha permesso di correre nel mondiale e così ha conquistato il titolo della Superveteran Mx2.
Fabio Occhiolini: Dopo una vita passata tra paletti e fettucciati di enduro, si è ritagliato un ruolo da mattatore dei campionati veteran di motocross. Anche quest’anno un titolo, il settimo consecutivo, e nessun avversario che sembra poterlo impensierire.
Graziano Peverieri: Gli anni passano, ma lui continua a dimostrare a tutti come si guida una 250 2 tempi. Tecnica, tenacia e un altro titolo italiano Veteran nel cassetto.

Le votazioni per gli FXAction Awards aprono oggi alle 12 con i quattro candidati per il Pilota dell’anno. Domani sarà inserita la categoria Rivelazione 2021 e mercoledì la Best veteran. Sarà possibile esprimere la propria preferenza mettendo il “mi piace” sulla foto del pilota scelto sia sulla pagina Facebook che su quella Instagram di FXAction.
La chiusura delle votazioni per tutte le categorie è fissata per domenica 19 dicembre alle 20.

Lo scorso anno i premi andarono a Giovanni Bertuccelli (Pilota dell’anno), Giorgia Blasigh (Rivelazione) e Grazia Pierro (Foto più bella).

CONTINUA A LEGGERE SUL SITO
FXACTIONMAGAZINE
CLASSIFICHE

Roberto Bianchini porta FXAction Group al Transitalia Marathon

L’event manager al via della manifestazione internazionale di mototurismo con una KTM supportata dalla scuderia Milani
Comunicato stampa FXAction 23.09.2021

Rimini – C’è anche Roberto Bianchini nella grande carovana degli oltre 300 piloti che è partita da Rimini per affrontare il Transitalia Marathon. L’event manager di FXAction Group porta il nome della società promoter dei campionati italiani di motocross in azione in uno degli eventi di mototurismo on/off road più importanti a livello internazionale.

Bianchini è alla guida di una KTM 790, con il supporto della scuderia Milani di Roma. Obiettivo, ovviamente, raggiungere l’arrivo di Nocera Umbra, previsto per il 25 settembre dopo 4 tappe e oltre mille chilometri.

“Dopo circa 30 gare da febbraio a oggi – racconta Bianchini – questa settimana al Transitalia Marathon è un’esperienza che attendevo con tanta voglia di rilassarmi e divertirmi in sella, in attesa di rituffarci nella preparazione degli ultimi appuntamenti stagionali: i trofei delle regioni moto d’epoca e motocross e le ultime due tappe del Supermarecross”.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy