BMW%2C+la+sfida+viene+dall%26%238217%3BItalia%3A+un+Suv+%26%238220%3Bestremo%26%238221%3B
fxactionit
/2024/11/28/bmw-la-sfida-viene-dallitalia-un-suv-estremo/amp/
Notizie

BMW, la sfida viene dall’Italia: un Suv “estremo”

La sfida di prestigio fra l’azienda italiana e la BMW è appena iniziata. Le caratteristiche del SUV “estremo” possono essere vincenti.

Il progetto è già stato presentato e sembra aver preso di mira uno dei modelli migliori della BMW. L’idea dell’azienda automobilistica italiana è quella di competere in un segmento nuovo, in cui potrebbe primeggiare grazie a delle peculiarità di prestigio. In effetti, per la creazione del SUV i designer prenderanno spunto da un esemplare unico nel suo genere, il Lamborghini Urus.

BMW, la sfida viene dall’Italia: un Suv “estremo” – Fxaction.it

Ad esser presa di mira è stata la BMW X6, nota per le sue grandi dimensioni, oltre che per la qualità delle componenti. Il SUV di Monaco di Baviera è stato prodotto per la prima volta nel 2007 e a oggi è arrivato alla sua terza serie, la G06. Questo modello monta un motore a benzina BMW M TwinPower Turbo 8 cilindri, capace di erogare ben 390 kW (530 CV).

Sarà difficilissimo eguagliare il successo della X6 di BMW, ma con  l’esperienza di un noto marchio automobilistico italiano, l’Alfa Romeo, tutto è possibile. A parlare dell’iniziativa è stato l’ex CEO Imparato, il quale ha definito il nuovo veicolo un concept “estremo” (Fonte: Clubalfa.it). Inoltre, ha anche affermato che il design sarà fedelissimo al carattere che contraddistingue il marchio, ma con delle forme sorprendenti e inedite.

BMW, Alfa Romeo sfida la X6

Il marchio fondato a Milano nell’ormai lontanissimo 1910 è sempre stato capace di poter creare delle vetture di alto prestigio. Proprio per questo motivo, la sfida alla X6 della BMW può gestirla nel miglior modo possibile, creando un esemplare che può addirittura batterla su molti fronti.

BMW, Alfa Romeo sfida la X6 (Twitter – @businessonlinei) – Fxaction.it

Ciò che contraddistinguerà maggiormente il nuovo esemplare dell’Alfa Romeo, chiamato E-Jet, sarà la sua grandezza e si piazzerà all’interno del segmento dei grandi SUV premium. La sfida contro la X6 si giocherà proprio sulle dimensioni, visto che il modello tedesco è lungo 4,9 metri, largo 2 e alto 1,7. Non si conoscono molti dettagli sul nuovo progetto dell’azienda milanese, ma ciò che è certo riguarda la piattaforma su cui sarà costruito, la STLA Large. 

Si tratta della stessa piattaforma su cui l’Alfa Romeo baserà la produzione della nuova Stelvio, attesa per il 2025. In sostanza, viene utilizzata per creare dei modelli che abbiano delle lunghezze variabili fra i 4,764 e i 5,126 metri, delle larghezze che vanno dagli 1,897 ai 2,030 metri e, infine, un passo compreso fra i 2,870 e i 3,075 metri. Il debutto della nuova E-Jet è previsto per il 2027, appena un anno dopo dall’uscita della nuova Giulia.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Published by
Michelangelo Loriga

Recent Posts

Auto, quelle che non si rompono mai: parola di esperti

Piccole sorprese e grandi conferme nel mondo delle quattro ruote: le auto più affidabili non…

4 settimane ago

KTM in crisi, ma la battaglia con Honda e BMW continua: la nuova crossover può salvare tutto

Sono tempi bui per la KTM, ma la sfida con BMW e Honda non è…

4 settimane ago

Tesla, scoop dalle immagini: il nuovo modello è già in strada? Appassionati in fermento

Guardare le immagini relative a Tesla, emerse recentemente sul web, fa sorgere diversi dubbi. Il…

4 settimane ago

Moto, crolla il mito: il drammatico fallimento

Disastro per il colosso delle moto, con il fallimento che è la tragica conseguenza per…

4 settimane ago

Freni: cambia tutto, più risparmio e più sicurezza dalla nuova tecnologia

Addio per sempre alla manutenzione dei freni. Una piccola grande rivoluzione sta per cambiare il…

4 settimane ago

Marc Marquez, annuncio sorprendente della Ducati: lo ha rivelato Tardozzi

Davide Tardozzi, team manager della Ducati ufficiale, ha fatto un annuncio che ha sorpreso non…

4 settimane ago