Stellantis ha deciso: il colosso torna in Italia, arriva il modello più atteso

La mossa di Stellantis riguardante un epocale ritorno in Italia di un colosso dell’auto è stata ben accolta da tutti. L’attesa sta per finire

Il momento storico del Gruppo guidato da Tavares non è dei migliori, anche per via dei dazi promessi da parte del neo-presidente degli States Donald Trump. Inizialmente si inizierà con il Messico, il Canada e la Cina, ma poi anche l’Europa rimarrà vittima delle politiche del partito Repubblicano. Intanto, Stellantis ha accusato particolarmente questa minaccia, specie sui suoi valori in borsa. Fra le varie brutte notizie, tra cui spicca anche il rischio sul futuro di 250 lavoratori di Mirafiori, ve ne sono comunque alcune che fanno ben sperare gli italiani.

Stellantis, il ritorno attesissimo in Italia
Stellantis ha deciso: il colosso torna in Italia, arriva il modello più atteso (Ansa) – Fxaction.it

Una di esse, ad esempio, è quella che riguarda l’avvio della produzione in Italia di alcuni furgoni elettrici da parte del Gruppo. Un’altra, però (e ben più attesa), è quella che considera possibile il ritorno di uno storico colosso delle auto proprio sulla penisola. Erano tantissimi gli addetti ai lavori e gli appassionati che speravano in una decisione di questo tipo e ora sembra divenire realtà.

Il colosso in questione è il marchio Lancia, pronto alla rinascita grazie a tre modelli molto attraenti per il mercato. La Ypsilon, la quale ha debuttato a febbraio, e la nuova ammiraglia Gamma, la cui presentazione è attesa per il 2026, saranno determinanti per risollevare le sorti del logo torinese. Ma c’è un’altro esemplare che fa sognare i più nostalgici e che, molto probabilmente, verrà prodotto in circa 10 mila unità nel 2029.

Stellantis, l’iconico modello torna in Italia

Sono diversi i render che vedono come protagonista il modello della Lancia che verrà prodotto in Italia. Ovviamente, ancora non c’è quello ufficiale, visto che si attende la sua presentazione per il 2028.

La nuova Lancia Delta verrà prodotta in Italia
Stellantis, l’iconico modello torna in Italia (Twitter – @everyeyeauto) – Fxaction.it

Parliamo della nuova Lancia Delta, della quale non si hanno delle ufficialità a riguardo di dove verrà prodotta. Diverse indiscrezioni provenienti dalla Spagna, però, fanno pensare che il modello, il quale ha fatto la storia del marchio (specie nel Motorsport), verrà prodotto nello stabilimento di Pomigliano.

La Tribuna de Automacion, sito web che si occupa di motori, si è focalizzata recentemente sullo stabilimento Stellantis di Villaverde, situato vicino a Madrid. Ciò che è stato discusso riguarda proprio la produzione della nuova Delta, la quale secondo la piattaforma spagnola non verrà prodotta nello stabilimento madrileno, ma bensì in quello campano.

A Pomigliano D’Arco sono al momento in produzione la Fiat Panda e i SUV Tonale dell’Alfa Romeo e Hornet della Dodge. La Panda andrà in pensione proprio nel 2029, quando si pensa la sua produzione verrà sostituita con quella della nuova Lancia Delta. Quindi, l’idea è che quest’ultimo modello verrà presentato entro la seconda metà del 2028, anche se ancora non c’è nulla di ufficiale ma solo voci spagnole.

Gestione cookie