Jannik Sinner protagonista di un clamoroso colpo di scena: ecco cosa è accaduto, i tifosi sono senza parole
Jannik Sinner ha chiuso il 2024 proprio come aveva chiuso il 2023. E, peraltro, come aveva aperto anche questa stagione agonistica dell’anno solare: semplicemente braccia al cielo e coppa in mano. Vincendo. Lo scorso anno fece sognare l’Italia intera con la storica Coppa Davis vinta: un successo quasi impronosticabile, che mancava da oltre 40 anni nella bacheca della Fitp.
Era il preludio ad una stagione che, ne siamo certi, non dimenticherà mai più. La vittoria agli Australian Open, il primo Open della sua carriera, il bis agli US Open conquistando i due Major su cemento, poi le ATP Finals – ma anche 3 tornei Masters 1000 (a Miami, Cincinnati e Shanghai) e 2 ATP 500 – ed il primo posto nella classifica ATP che terrà fino ad oltre il torneo di Melbourne del 2025.
E poi è stato il grande protagonista della Coppa Davis, per un bis davvero storico. Lui e Berrettini, nella finale contro l’Olanda, son bastati per centrare il clamoroso bis. L’altoatesino è stato decisivo anche nei quarti e nella semifinale, fungendo da motrice per l’italia tennistica.
Jannik Sinner clamoroso: il tennista altoatesino pronto a farlo
Ora riposo meritato per Sinner prima di ritornare in campo in vista del nuovo anno. L’obiettivo è sempre lo stesso per il nativo di San Candido, vincere e migliorare sempre più. D’altronde è un vero perfezionista ed è pronto a migliorare sempre più, anche e soprattutto su erba e terra dove al momento sembra avere qualche mancanza rispetto agli avversari.
Nel frattempo si sta godendo ancora la vittoria della Coppa Davis con più di un’ombra sul futuro: quella più grande è legata alla possibile squalifica per doping dopo il ricorso della Wada al Tas di Losanna ma anche una possibile decisione di Jannik di non disputare più la Coppa Davis dopo averne giocate – e vinte – due consecutive. A tal proposito si è espresso anche Filippo Volandri, il capitano dell’Italia.
“Sarebbe comprensibile” ha detto in riferimento ad una possibile decisione di Jannik di non partecipare alla Coppa Davis nella prossima stagione. “Averlo avuto qui è stato un privilegio ed un onore, un qualcosa di speciale. Intanto godiamoci questo trofeo, da domani si pensa al prossimo” ha sostenuto.
Va ricordato come Sinner abbia partecipato solo alle final eight disputate a Malaga, mentre i primi turni ha seguito i compagni di nazionale solo da semplice tifoso. Volandri ha anche spiegato come siano “orgoliosi di questo risultato e di tutto il tennis italiano, sia maschile che femminile” complimentandosi con le ragazze vincitrici della Billie Jean King Cup.