L’ibrido che ti fa risparmiare: chi vince e perché

Una rivoluzione sta cambiando il volto delle nostre strade, quella delle auto ibride che costano come una normale utilitaria.

Chi l’avrebbe mai detto che la tecnologia ibrida sarebbe diventata così accessibile? Fino a poco tempo fa, parlare di auto elettrificate significava mettere mano al portafoglio in modo pesante. Oggi invece il mercato offre soluzioni sorprendenti, con prezzi che fanno concorrenza alle classiche auto a benzina.

Ibrido risparmio
Ibrido, la sfida dei costi fxaction.it

Le full hybrid rappresentano quella via di mezzo che tutti aspettavamo: più evolute delle mild hybrid ma senza i costi proibitivi delle plug-in. Come un ponte tra passato e futuro, queste auto sanno muoversi in città senza consumare una goccia di benzina, per poi tornare a utilizzare il motore termico quando serve più potenza.

La sorpresa viene dall’Oriente

Il mondo dell’auto ci ha abituato a continui colpi di scena, ma questa volta la sorpresa arriva dalla Cina. Non molti se lo aspettavano ma in una recente classifica di una rivista specializzata la MG 3 ha conquistato il gradino più alto del podio delle ibride economiche. Con un prezzo di 19.990 euro, questa citycar anglo-cinese ha fatto saltare il banco.

Ibrido risparmio
La risparmiosa MG 3 (MG) fxaction.it

Non stiamo parlando di un’auto qualunque: sotto il cofano nasconde ben 194 cavalli, una potenza che fino a ieri era riservata a vetture ben più costose. Il suo cuore è un sistema ibrido intelligente, che combina un motore benzina da 102 CV con un’unità elettrica da 136 CV.

La tecnologia orientale non si ferma qui. Le case giapponesi, che per prime hanno creduto nell’ibrido, continuano a proporre modelli interessanti. Toyota e Honda, in particolare, hanno affinato la loro esperienza nel corso degli anni, creando auto affidabili che sanno il fatto loro quando si tratta di risparmiare carburante. La batteria, nascosta sotto il divano posteriore come un tesoro ben custodito, permette di viaggiare in modalità elettrica fino a 80 all’ora.

Il mercato sta cambiando pelle. Le vecchie auto diesel stanno lasciando spazio a questi nuovi modelli, più puliti e silenziosi. In città, dove il traffico è un nemico dei consumi, le full hybrid mostrano il meglio di sé. Si muovono nel silenzio quando possibile, accendono il motore termico solo quando serve, consumando appena 4,4 litri ogni 100 chilometri.

La geografia dell’auto ibrida economica parla tre lingue: giapponese, francese e cinese. Quest’ultima, in particolare, sta mescolando le carte in tavola con una rapidità sorprendente. I costruttori cinesi hanno capito che il futuro passa per l’elettrificazione e stanno investendo massicciamente in questa direzione. Il risultato sono auto come la MG 3, che uniscono tecnologia avanzata e prezzi accessibili.

Gestione cookie