Un colosso del mondo degli smartphone pronto ad entrare in concorrenza con Porsche nel segmento auto di lusso: tutte le novità.
Chi l’avrebbe mai detto che un gigante del mondo della telefonia avrebbe puntato sull’auto? A quanto pare è proprio quello che sta accadendo e con i riflettori puntati su uno specifico segmento dell’universo automotive ovvero quello dei veicoli di lusso. Il gruppo ha preso la decisione di entrare nel mercato delle automobili con un progetto pensato per risultare, a conti fatti, concorrenziale nientemeno che con quelli di Porsche.
Scopriamo di che cosa si tratta e quali sono le caratteristiche tecniche ed i prezzi dei veicoli cinesi che ben presto potrebbero dare del filo da torcere all’importante casa automobilistica tedesca.
Concorrenza a Porsche, il colosso degli smartphone entra nel mondo dell’auto
È un ‘ingresso’ decisamente inatteso quello del colosso della telefonia, o meglio lo è per chi non conosce quanto sta accadendo in Germania dove la sua concorrenza ai veicoli tedeschi è cosa nota e sta creando non poche problematiche ai brand del settore. Ma non stiamo parlando di Apple che effettivamente un progetto lo aveva ma che ha deciso di rinunciare alla corsa, bensì di Xiaomi, che si occupa essenzialmente della produzione di smartphone di nuova generazione. E che ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella facendo diretta concorrenza a Porsche.
Come? Mediante il lancio sul mercato di un veicolo paragonato proprio alla gloriosa auto di Stoccarda ma proponendolo ad un prezzo decisamente più basso. Si tratta della SU7, in vendita a soli 28mila euro, ovvero due volte e mezzo in meno rispetto ad una Porsche ‘entry level’. Si tratta di un’auto completamente elettrica, caratterizzata da un design accattivante e, ovviamente, ricca di dotazioni tecnologiche di vario tipo. Una berlina studiata nel dettaglio anche per quanto riguarda le prestazioni, con una performance che cresce esponenzialmente con la versione a trazione integrale tanto da spingersi proprio ai livelli della Porsche Taycan Turbo.
Entrando nel merito, verranno proposti in vendita un modello standard da 220 kW con batteria da 73,6 kWh e caratterizzato da 700 chilometri di autonomia (secondo il ciclo cinese). Affiancato da un modello Pro con batteria da 94,3 kWh e batteria da 830 chilometri. Infine, monta una batteria da 101 kWh con autonomia di 800 km come la Pro anche la gamma Max. In questo caso però si cresce con la velocità che può toccare i 265 km/h e con un passaggio 0-100 in 2,7 secondi. I prezzi? Assolutamente concorrenziali: 27600 euro, 31500 euro e 38400 euro.