Un viaggio talmente duraturo da consentire di assistere a due albe: arriva il volo più lungo del mondo. I dettagli del “Progetto Sunrise”
In fatto di viaggi oggi le persone, rispetto ad una manciata di anni fa, sono ormai abituate a effettuare con una certa frequenza anche voli di lungo raggio. Destinazioni una volta raggiungibili con maggiore complessità come New York o Dubai sono diventate assolutamente popolari anche per soggiorni di breve durata ed imbarcarsi su un aereo in partenza da Londra per raggiungere Perth, della durata di 17 ore, non è più una stranezza.
Ma le cose stanno ulteriormente per cambiare in quanto è in programma il progetto di andare oltre regalando ai viaggiatori quello che potrebbe diventare a tutti gli effetti il volo più lungo del mondo. Permettendo ai passeggeri di assistere, nel corso di un singolo viaggio, a due albe.
Due albe a bordo dello stesso aereo: il progetto del volo più lungo del mondo
L’idea è della nota compagnia aerea australiana Qantas che sta guardando al futuro dopo anni non facili a causa della pandemia di Covid e dei conflitti bellici che hanno messo a dura prova gli equilibri globali. Per superare tutto questo ha messo a punto un piano, chiamato “Progetto Sunrise”, teso a spingersi oltre i confini. Ma di cosa si tratta? Il nome del progetto deriva dall’idea che chi salirà a bordo potrà vedere due albe mentre si troveranno sul volo più lungo del mondo. Ad oggi il record è detenuto da Singapore Airlines con un volo che raggiunge New York.
Del Progetto Sunrise si parla sin dal 2017 quando iniziarono le prime trattative con Qantas che ha contattato Boeing e Airbus chiedendo loro di dar forma ad una versione dei loro aerei a fusoliera larga che fosse in grado di coprire distanze da record. Questo potrebbe consentire agli australiani di avere minori difficoltà ad uscire dal Paese e vedere il mondo, come sottolineato anche dall’AD della compagnia aerea Vanessa Hudson. E alla concretizzazione del progetto manca davvero pochissimo dal momento che i primi voli dovrebbero decollare già nel 2026.
Tutto era per la verità pronto per il 2022 dopo che 12 versioni a lunghissimo raggio dell’Airbus A350-1000 vennero consegnate; ma a causa della pandemia di Covid il Progetto Sunrise è stato rimandato. Consentirà di volare direttamente da Sydney e Melbourne, a New York e anche a Londra. E si volerà nel lusso: oltre il 40% di ogni aereo sarà infatti costituito da cabine premium con sei suite di prima classe, 52 suite business e 40 posti premium economy. Gli altri saranno 140 posti economy, ma con il piacere di un centro benessere a bordo.