La benzina può ghiacciare? Attenzione, la temperatura che tutti devono conoscere

In molti pensano che la benzina sia ‘immune’ al gelo e non possa ghiacciare, ma è davvero così o no? Scopriamolo.

La benzina può ghiacciare o no? Si tratta di un quesito che sicuramente in tanti si saranno posti immaginando anche a quale temperatura potrebbe passare dallo stato liquido a quello solido. Effettivamente la risposta non è così scontata partendo dal presupposto che per molti il carburante impiegato per far funzionare le auto, i camion, i motorini e molteplici altri mezzi sarebbe addirittura ‘immune’ alla possibilità di ghiacciare.

Rifornimento di benzina super al distributore
La benzina può ghiacciare oppure no? La risposta al quesito (fxaction.it)

Dare una risposta a questo quesito potrebbe, del resto, risultare particolarmente utile, tanto più nel caso in cui ci si trovi in luoghi del mondo estremamente freddi. La preoccupazione scaturisce dal fatto che le auto presentano sempre al loro interno il liquido che deriva dal petrolio anche durante l’inverno e qualora dovesse ghiacciare potrebbe essere un grosso problema. Ma è davvero così o la verità è un’altra? Scopriamolo insieme.

A quale temperatura può ghiacciare la benzina? Lo dicono gli esperti

Alle nostre latitudini è davvero improbabile che qualcuno possa aver visto la benzina ghiacciare ed è anche per questa ragione, considerato il fatto che le temperature in inverno possono in alcuni casi andare ampiamente al di sotto dello zero, che ci si domanda se effettivamente essa ghiacci davvero. Ebbene la risposta è forse scontata: la benzina ghiaccia. Ma a questo punto viene da chiedersi a quale temperatura si trasformi in ghiaccio dal momento che anche nelle giornate nelle quali la colonnina di mercurio tocca temperature inferiori allo zero rimane allo stato liquido.

Rifornimento di benzina alla stazione di servizio
La temperatura alla quale la benzina può ghiacciare è estremamente bassa (fxaction.it)

Come dicevamo in Italia e nel resto d’Europa il fenomeno è estremamente raro ed il motivo è semplice: la benzina congela ad una temperatura di -48 gradi, pertanto solo in luoghi davvero gelidi come l’estremo nord della Siberia, del Canada o della Norvegia, ovvero nel bacino Artico, potrebbe accadere. Le cose cambiano invece nel caso del diesel: esso infatti contiene paraffina e questo comporta il rischio che ghiacci anche con temperature di poco inferiori allo zero.

Nelle zone montane o soggette a bruschi cali di temperaura per ovviare a questo rischio viene spesso utilizzato il gasolio artico nel periodo compreso tra i mesi di novembre e di marzo. Lo si ‘prepara’ utilizzando uno speciale additivo che impedisce al gasolio di ghiacciare alle basse temperature. Importante è infine ricordare che il serbatoio immagazzina calore e vive di inerzia termica pertanto anche nel caso di temperature esterne molto basse riesce a mantenere una certa quantità di calore al suo interno.

Gestione cookie