Jaguar+stupisce%2C+l%26%238217%3Biconico+brand+svela+la+nuova+full+electric+di+lusso%3A+%C3%A8+addio+alla+benzina%3F
fxactionit
/2024/11/19/jaguar-stupisce-liconico-brand-svela-la-nuova-full-electric-di-lusso-e-addio-alla-benzina/amp/
Auto

Jaguar stupisce, l’iconico brand svela la nuova full electric di lusso: è addio alla benzina?

Jaguar guarda al futuro con il nuovo modello totalmente elettrico. È il primo passo verso l’abbandono dell’alimentazione a benzina?

Si guarda sempre più ad un futuro in ottica green anche nel segmento automobilistico del lusso. O per lo meno è quanto sta accadendo in casa Jaguar, il brand automobilistico britannico conosciuto in tutto il mondo, che ha presentato un nuovo modello certamente innovativo in fatto di caratteristiche tecnologiche ed aspetto.

Jaguar, in arrivo il nuovo veicolo full electric. Svolta per la casa automobilistica (fxaction.it / Foto Ansa.it)

Ma, soprattutto, full electric, tanto da far ipotizzare alla possibilità che la strategia di sviluppo sul breve periodo possa prevedere il definitivo abbandono dell’alimentazione a benzina. Sarà davvero così?

Jaguar abbandona la benzina? I dettagli della nuova GT full electric

Il piano di sviluppo di Jaguar sembra essere davvero innovativo e ‘radicale’. E lo provano i test globali relativi all’ultimo prototipo della GT elettrica, una quattro porte che potrebbe aprire un portone, quello riguardante l’elettrificazione dell’intero parco auto della casa automobilistica a partire dal 2025. Ad oggi ci troviamo di fronte ad un prototipo ‘cammuffato’, per non mostrare troppi dettagli di un veicolo ancora non completamente definito nell’aspetto estetico consentendo però di utilizzarlo su strada per test di vario tipo.

Jaguar pronta ad abbandonare il motore a benzina e passare al solo elettrico (fxacion.it / Foto Ansa)

E di chilometri la nuova GT ne ha già percorsi parecchi, allo scopo di valutarne non solo l’affidabilità ma anche prestazione ed autonomia. L’auto verrà, non appena i test saranno stati completati, costruita nello stabilimento inglese di Solihull e l’architettura elettrica che andrà a ‘comporre’ il veicolo sarà la Jaguar Electric Architecture (JEA). Il prossimo 2 dicembre sarà possibile toccare con mano un assaggio dell’innovativo design del veicolo in occasione della Miami Art Week.

Verrà infatti presentata la Design Vision Concept per mostrare le novità estetiche della nuova GT elettrica. Che, a tutti gli effetti, va a segnare la conclusione per il marchio di un’era, con l’interruzione, dalla primavera del 2025, dei modelli con motori a combustione. Da quel momento in poi Jaguar si concentrerà unicamente sulla gamma dei motori elettrici, guardando mai come ore al futuro. Si tratta di una decisione non certo scontata per un marchio che da sempre guarda al lusso e all’eleganza: ma occorre ricordarne anche le importanti prestazioni in ambito sportivo e la costante ricerca nell’ottica di un’ingegneria sempre più all’avanguardia. Tutto è pronto, dunque, per un nuovo capitolo di una storia ancora tutta da scrivere.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Published by
Daniele Orlandi

Recent Posts

Auto, quelle che non si rompono mai: parola di esperti

Piccole sorprese e grandi conferme nel mondo delle quattro ruote: le auto più affidabili non…

4 mesi ago

KTM in crisi, ma la battaglia con Honda e BMW continua: la nuova crossover può salvare tutto

Sono tempi bui per la KTM, ma la sfida con BMW e Honda non è…

4 mesi ago

Tesla, scoop dalle immagini: il nuovo modello è già in strada? Appassionati in fermento

Guardare le immagini relative a Tesla, emerse recentemente sul web, fa sorgere diversi dubbi. Il…

4 mesi ago

Moto, crolla il mito: il drammatico fallimento

Disastro per il colosso delle moto, con il fallimento che è la tragica conseguenza per…

4 mesi ago

Freni: cambia tutto, più risparmio e più sicurezza dalla nuova tecnologia

Addio per sempre alla manutenzione dei freni. Una piccola grande rivoluzione sta per cambiare il…

4 mesi ago

BMW, la sfida viene dall’Italia: un Suv “estremo”

La sfida di prestigio fra l'azienda italiana e la BMW è appena iniziata. Le caratteristiche…

4 mesi ago