Nella Veteran successo di giornata di Michele Dal Bosco (Yamaha – Evergreen), davanti a un ottimo Massimiliano Riccio (Husqvarna – Achille Varzi). Per Graziano Peverieri (Yamaha – Fagioli) un secondo e un terzo di manche significano la conferma del titolo di campione della MX2, davanti a Gianluca Faccioli (KTM – Castel San Pietro). Il campione della MX1, Tiziano Peverieri, ha invece corso a Lesignano nella 125, in sella all’artigianale moto di famiglia MPA, per onorare la memoria del padre Alvaro, recentemente scomparso.
Nella Superveteran Fabio Occhiolini, con una nuova doppietta, ha portato a termine la perfect season: vittoria in tutte le manche disputate. Adriano Piunti (KTM – Royal Racing) ha vinto la giornata della MX2, ma il titolo di categoria è andato a Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani), che aveva un buon vantaggio da gestire e si è accontentato di non rischiare.
Per quanto riguarda la Master, colpo di scena prima ancora del via, con l’assenza del capoclassifica della MX1 Bruno Cavandoli. Per Manlio Giachè (Honda – Quarantaquattro Racing) strada spianata verso il titolo, festeggiato con una doppietta d’autorità. Furio Franceschi (Honda – Torre della Meloria), due volte secondo, si è laureato campione della MX2.
Grande festa a fine giornata sul podio, dove sono saliti tutti i campioni italiani, oltre ai protagonisti della giornata. L’applauso del pubblico ha salutato una stagione memorabile e ha dato l’arrivederci al 2019.
Per FXAction, invece, l’annata di gare non è ancora finita. Il 13 e 14 ottobre l’appuntamento è a Castiglione del Lago per l’imperdibile Trofeo delle Regioni “Alberto Morresi”.
|