Al via l'Italiano Femminile ed il Senior


Start MX1- Foto MXReport

In 223 al via della gara inaugurale di Faenza. Successi per Fontanesi, Ciucci, Peverieri, Faccioli, Occhiolini, Piunti, Cavandoli e Franceschi.
 
Comunicato stampa FXAction 25.03.2018

Un tiepido sole ha premiato gli sforzi del motoclub Monti Coralli nella prima prova del campionato italiano Senior, Veteran e Femminile. Nei giorni precedenti, il sodalizio di Faenza aveva lavorato tenacemente per preparare la gara, incurante del maltempo, e come risultato ne è uscita una manifestazione che tutti gli addetti ai lavori hanno giudicato in maniera molto positiva.

Sullo storico circuito del Monti Coralli si sono ritrovati ben 223 piloti, attirati dalla costante crescita che il campionato curato da FMI e FXAction sta registrando. Cancelletti pieni in tutte le categorie, con gruppi B sia per la 125 che per i Superveteran.


Kiara Fontanesi - Foto Paolo Costa

Kiara Fontanesi (Yamaha – Fiamme Oro) ha aperto la stagione con l’ennesima vittoria della sua carriera. La cinque volte campionessa mondiale ha dominato entrambe le manche, dimostrando di essere pronta per il via del torneo iridato femminile, previsto tra due settimane a Pietramurata. Ottime prove anche per Giorgia Montini (Yamaha – Garda Lake), che è riuscita a rimanere relativamente vicina alla fenomenale Fontanesi almeno nella prima parte di gara, e per la giovane Elisa Galvagno (Yamaha – Megan Racing), quarta e terza di manche e vincitrice della classifica riservata alle under 17.

La classe 125 ha accolto il ritorno in gara di Dawid Ciucci (KTM – Fermignanese). Il talento umbro ha portato in vetta il team RSR in entrambe le manche, tornando a far godere il pubblico del suo splendido stile di guida. La festa della squadra marchigiana si è completata con Marco Lolli (KTM – Bonanni), che ha conquistato la piazza d’onore di giornata con un secondo e terzo di manche. Podio completato dal veterano Felice Compagnone (KTM – Celestini), penalizzato soprattutto da una cattiva partenza nella prima manche.


Gianluca Faccioli - Foto MXReport

Grande battaglia nelle categorie riservate ai più esperti. Gianluca Faccioli (KTM – Castel San Pietro Terme) ha portato la sua 250 2T al successo assoluto della Veteran, precedendo sia i rivali diretti della MX2 che i piloti in sella alle potenti 450. A cominciare da Tiziano Peverieri (Honda – Fagioli), vincitore nella prima manche e terzo in rimonta nella seconda. Peverieri si è consolato con la vittoria di classe nella MX1, davanti a Massimiliano Riccio (Husqvarna – Achille Varzi) e Alessio Daziano (Honda – Fossano). Dietro a Faccioli, sul podio della MX2, sono saliti Graziano Peverieri (Yamaha – Fagioli) e Andrea Terenzi (Yamaha – Lion Montegranaro).


Podio Superveteran MX1 - Foto Paolo Costa

La Superveteran è stata terreno di caccia del campione in carica della MX1, Fabio Occhiolini (Honda – A.M. Aretina). Il toscano del team 4 Fun si è involato al comando in entrambe le manche, lasciando la bagarre alle sue spalle. Adriano Piunti (Honda – Royal Racing) e Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani) se le sono date di santa ragione fino all’ultimo giro per il successo della MX2, con Piunti che è riuscito a spuntarla a poche curve dall’arrivo grazie a una scivolata del rivale. Dietro ai duellanti, sul podio di classe, c’è stato posto per Paolo Catalano (KTM – Wyss). In MX1, detto di Occhiolini, il resto del podio è stato completato da due piloti di casa: Ivo Furlotti (Honda – Salsomaggiore) e Marco Ravaglia (Suzuki – Sasso Marconi). 


Furio Franceschi - Foto MXReport

Il debutto della categoria Master, riservata agli over 56, è stato bagnato dalla vittoria di Bruno Cavandoli (Yamaha – Parma). Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) ha provato in tutti i modi a strappargli il primato, ma senza successo. Terzo posto per Giacomino Mencarelli (Yamaha – Carpediemoffroad). Furio Franceschi (Honda – Torre Della Meloria) si è aggiudicato la classe MX2, davanti all’altoatesino Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) e a Valter Chiappa (Yamaha – Mariano Comense).

Prossimo appuntamento con il campionato Senior, Femminile e Veteran il 29 aprile a San Severino Marche.

 
CLASSIFICHE

Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
CAMPIONATO ITALIANO 125 VETERAN e FEMMINILE

24-25 marzo - MC Montecoralli Faenza FAENZA (RA)
21-22 aprile - MC Castel San Pietro Terme CASTEL SAN PIETRO (BO)
28-29 aprile - MC Settempedano SAN SEVERINO MARCHE (MC)
12-13 maggio - MC Parma LESIGNANO DE’ BAGNI (PR)
09-10 giugno - MC Monterosato FERMO
30 giugno / 01 luglio - MC Brilli Peri MONTEVARCHI (AR)
01-02 settembre - GS Galaello GAZZANE DI PRESEGLIE (BS)