Regolamento Nikon Supertrophy 2010

REGOLAMENTO SPORTIVO- TROFEO MONOMARCA MINIBIKE CROSS
“FX Action NIKON SUPERTROPHY 2010


Art. 1 La FX Action sas sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, indice e organizza per la stagione agonistica 2010 il Trofeo Monomarca Minibike Cross denominato “FX Action NIKON Supertrophy” riservato alle seguenti categorie:
B2-Boy da 9 a 14 anni
B2-Open da 14 anni in poi

La Minibike scelta per il Trofeo è il modello B2 10/10 di esclusiva importazione e distribuzione tramite le società Mobster Pitbike e WT Motors
La Minibike deve mantenere le caratteristiche originali da come viene distribuita nel territorio Nazionale,saranno sostituite alcune parti come da Kit ammesso dalla società organizzatrice e distribuito al momento dell’iscrizione.

Art.2 Sono ammessi al Trofeo Monomarca “ FX Action NIKON Supertrophy” i piloti in possesso di qualsiasi Licenza rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Art.3 Il Trofeo sarà articolato su 6 prove in totale, pertanto 12 gare, per la classifica finale del Trofeo saranno considerati i migliori 8 risultati, pertanto saranno scartate N° 4 gare con il peggior risultato, in base al calendario che sarà emanato entro il 31 dicembre 2009:

I piloti dovranno far pervenire entro il 30 Gennaio 2010 la loro richiesta di iscrizione a “ FX Action NIKON Supertrophy ” Tramite lettera raccomandata indirizzata a FX Action sas Via Tremaiola N° 136-55045 Marina di Pietrasanta (LU) con i seguenti documenti:
Generalità, indirizzo completo, professione, N° e tipo di Licenza FMI, data di acquisto della Minibike, N° di telaio, nome e timbro del concessionario dal quale è stata acquistata la Minibike, curriculum sportivo del pilota, codice fiscale o partita IVA, il tutto unitamente ad un assegno non trasferibile di Euro 350,00 Intestato a FX Action sas quale Iscrizione al Trofeo 2010.





L’iscrizione da diritto a:
Iscrizione al Trofeo
N° 1 Kit Trofeo che comprende:
N° 1 manubrio
N° 2 treni di pneumatici
N° 2 pettorali
N°3 litri olio lubrificante
N°1 kit adesivi grafiche



ISCRIZIONE ALLA GARA
Le iscrizioni alla gara si possono effettuare in due modalità:
a –Iscrizione permanente a tutte le sei prove Quota ridotta Euro 250,00
Da inviare a FX Action sas tramite lettera raccomandata al momento dell’iscrizione al Trofeo tramite assegno circolare non trasferibile intestato a FX Action sas o tramite vaglia telegrafico o bonifico bancario da effettuarsi a FX Action sas Banca Unicredit Ag. Viareggio IBAN IT 50 D abi 03002 cab 24802 c/c 000040482831
b-Iscrizione per ogni singola gara Quota Iscrizione ridotta Euro 70,00 tramite lettera raccomandata 20 giorni prima dell’effettuazione della gara in calendario, da far pervenire a FX Action sas accompagnata da assegno circolare non trasferibile intestato a FX Action sas, o tramite vaglia telegrafico o bonifico bancario, da effettuarsi a :FX Action sas Banca Unicredit Ag. Viareggio IBAN IT 50 D abi 03002 cab 24802 c/c 000040482831, saranno accettate le iscrizioni anche oltre questo termine ma in questo caso il conduttore è tenuto al pagamento della quota normale (€ 140,00) di iscrizione e non comparirà nell’elenco iscritti inserito nel programma che sarà distribuito al pubblico.
Art.4 Le gare saranno articolate dal seguente schema:
Prove libere, qualificazione tramite sessione di prove cronometrate, suddivisione dei gruppi in base all’ordine dei tempi di qualificazione, N° 2 gare finali per ogni gruppo. Ogni gruppo è formato dalla portata massima del cancello di partenza di ogni singola gara consentito dall’omologazione del circuito.


PUNTEGGIO
Sarà adottato il punteggio come nel campionato italiano Minibike MX Cross 2010, a differenza in occasione delle ultime due gare in calendario i punteggi delle gare assegnati ad ogni singolo pilota saranno RADDOPPIATI.
Vincitore delle singole manifestazioni sarà colui che si aggiudicherà la vittoria in considerazione del maggior punteggio acquisito dalla somma di gara 1 e gara 2 del GRUPPO “A”.
Vincitore del Trofeo sarà il pilota che avrà acquisto il maggior punteggio assoluto dopo tutte le gare effettuate , saranno tenuti validi i migliori 8 risultati, scartando i peggiori 4 risultati delle 12 gare effettuate in base al calendario 2010.
Qualora si verificasse al termine del Trofeo un ex –equo fra due o più conduttori nella classifica generale , verrà dichiarato vincitore il pilota che avrà riportato più vittorie nelle diverse gare disputate nel trofeo, a parità di vittorie verranno presi in esame i migliori piazzamenti, in caso di ulteriore parità si passerà ad elaborare i tempi di ogni singola gara. La classifica verrà redatta tenendo conto di tutti i risultati ottenuti.


Art.5 VERIFICHE
Dopo qualsiasi fase di gara potranno essere verificate le moto a discrezione del Direttore di gara, dei tecnici incaricati dalle Aziende distributrici del marchio B2 o del Commissario di gara. A fine di ogni gara le prime tre moto classificate più altre scelte dal Commissario di gara FMI, o dal Direttore di gara dovranno andare al parco chiuso per un tempo massimo di trenta minuti. Si potranno ritirare prima solo su comunicazione del Commissario di gara FMI.
Il pilota la cui minibike dovesse risultare non conforme al regolamento tecnico verrà escluso dalla classifica di gara e sarà passibile delle sanzioni previste dai regolamenti F.M.I.

Art.6 RECLAMI E DIRITTO D’APPELLO
Vale quanto riportato nel regolamento sportivo della Federazione Motociclistica Italiana.

Art.7 SPONSORS

Le Minibike iscritte al trofeo dovranno avere i marchi degli Sponsors ufficiali del Trofeo nelle posizioni prescritte come da schema fornito al momento dell’Iscrizione al Trofeo.
I concorrenti non potranno apporre né sulla moto né sull’abbigliamento (pettorale) i marchi di sponsor personali o del Team.
I concorrenti che non avranno portato in gara nelle posizioni prescritte dall’organizzazione tutti i marchi e la grafica degli Sponsors del trofeo o che non avranno utilizzato il materiale fornito nel KIT NON VERRANNO AMMESSI IN PISTA. Saranno inoltre esclusi dalle classifiche, punteggi e premi.


Art.8 PREMI
Per ogni singola gara premi in coppe fino al 5° classificato dell’assoluta di giornata per ogni categoria .
Per la premiazione finale di fine Campionato sono previsti i seguenti premi per ogni categoria:
B2-Boy
1° Class. Assoluto N° 1 Minibike Cross modello 2011
2° Class.Assoluto N° 1 Completo Cross ( maglia- guanti- pantaloni-casco e stivali)
3° Class.Assoluto N° 1 Completo Cross (maglia-guanti-pantaloni)
B2-Open
1° Class. Assoluto N° 1 Minibike Cross modello 2011
2° Class.Assoluto Tessera Socio e Licenza conduttore FMI 2011
3° Class.Assoluto N° 1 Completo Cross (maglia, guanti, pantaloni)



Art. 9 Il concorrente con l’iscrizione al Trofeo, dichiara di rispettare e riconoscere come valido il presente regolamento, quello tecnico allegato e la normativa sportiva della Federazione Motocilcistica Italiana, sollevando la FX Action sas, la FMI, le Aziende Mobster Pit Bike e WT Motors distributori del marchio Minibike B2 da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dalla partecipazione al Trofeo.


REGOLAMENTO TECNICO DEL TROFEO “ FX Action NIKON SUPERTRPHY ”
1.GENERALI
Le Minibike dovranno essere strettamente di serie in ogni componente e dovranno essere equipaggiate con le parti contenute nel KIT, le parti di ricambio nell’elenco del Kit si potranno acquistare solo da FX Action sul campo di gara di ogni singola prova, gli altri ricambi si potranno acquistare tramite la distribuzione ufficiale della rete vendita Mobster Pit Bike e WT Motors.
Le caratteristiche tecniche sono riportate nella scheda delle specifiche tecniche depositata presso la FMI. Ogni modifica o sostituzione dei componenti originali non esplicitamente prevista da questo regolamento deve considerarsi VIETATA.
Per partecipare alle prove di qualificazione tutte le moto dovranno passare le verifiche tecniche, previste per ogni singola gara di Trofeo. Al termine di ogni gara, come meglio specificato dall’articolo 5 del Regolamento Sportivo “Verifiche” le moto saranno sottoposte ad accurati controlli tecnici.
Gli stessi controlli verranno effettuati sulle Minibike eventualmente oggetto di reclami accettati.

2.PARTE CICLISTICA
E’ VIETATA qualsiasi modifica alla parte ciclistica tranne le seguenti eccezioni:
-L’imbottitura della sella potrà essere modificata
-Manubrio come da Kit Trofeo e relativi blocchetti ( superiore e inferiore) fissaggio

3 PNEUMATICI
I pneumatici saranno monomarca , sarà consegnato il primo Kit al momento dell’iscrizione al Trofeo poi i pneumatici si potranno acquistare solo tramite FX Action, saranno monomarca e riconosciuti tramite apposito marchio posizionato su ogni pneumatico, in ogni gara è prevista l’assistenza di un noto marchio di pneumatici scelto dall’organizzazione che provvederà oltre alla distribuzione al montaggio e l’assistenza.

3.FRENI
L’impianto frenante deve essere quello originale, si potranno sostituire solo le pastiglie .


4.SOSPENSIONI
E’ consentito utilizzare olio di densità differente.
E’ permesso l’aumento di precarica molla della forcella anteriore con spessori

5.RAPPORTI DI TRASMISSIONE
I rapporti finali di trasmissione possono essere modificati (pignone , corona e catena)
6.MANUBRIO
Si potrà utilizzare solo la marca definita dal kit trofeo, i manubri di ricambio o le diverse pieghe si potranno acquistare da FX Action direttamente sul campo di ogni singola gara .
QUALSIASI RICAMBIO RIFERITO AL KIT SI POTRA’ ACQUISTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DA FX Action sas , OGNI PARTE DI RICAMBIO DEFINITA NEL KIT E’ LEGATA A UNO SPONSORS DEL TROFEO E RIPORTERA’ UN APPOSITA SIGLA DI RICONOSCIMENTO

7.MOTORE
Tutte le parti del motore devono essere originali ed il loro peso deve essere originale.
Non è consentita la lucidatura dei condotti e dei travasi, non è consentito adattare fasce elastiche maggiorate su pistoni aventi diametro inferiore, le modifiche alla carburazione permesse sono la sostituzione del getto max e min,, la regolazione delle tacche a spillo e /o la sostituzione dello stesso, non è consentita la lucidatura o fresatura di qualsiasi parte del carburatore o del collettore
Non è ammessa nessuna lavorazione o sostituzione di parti ( che non siano originali) all’interno del motore, in caso di verifica verranno effettuati severi controlli sul motore a discrezione dei tecnici.
Lo smontaggio e il rimontaggio saranno effettuati dal pilota e/o meccanico con la supervisione dei Commissari FMI preposti e di un tecnico della società che distribuisce ufficialmente il modello Minibike B2 scelto dall’organizzazione.

8.MARMITTE E SILENZIATORI
Devono essere conformi ai regolamenti FMI e in specifico alla regolamentazione dei decibel imposto.
Il complesso di scarico deve essere originale come fornito dalla casa.

L’eventuale non conformità delle Minibike al regolamento comporterà l’esclusione dalla classifica di gara e le eventuali ulteriori sanzioni previste dalla FMI.

9.VARIAZIONI
La FX Action sas si riserva il diritto di modificare piccoli dettagli del presente regolamento, prima dell’inizio previsto, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti.

Marina di Pietrasanta 31 Ottobre 2009
Il responsabile
Organizzazione Trofeo FX Action NIKON SUPERTROPHY 2010


Daniela Neacsu
FXaction


ATT.e “Il presente regolamento è in attesa dell’approvazione definitiva da parte della FMI)“